Vespa Gadget

Cric alza ruota di Cesare Costantino

Un gadget utile, quasi tascabile, che prova ad alleggerire la rabbia che si prova quando per strada capita di bucare una gomma: un cric alza ruota! Cesare Costantino ha ideato e brevettato questa variante di cric per la Vespa ed in questo articolo vi provo a raccontare com’è e come risulta l’utilizzo.




Com’è fatto?

box cric alza ruotaIl cric alza ruota di Cesare è disponibile in due modelli: uno per le “largeframe” ed uno per le “smallframe”; il funzionamento però è il medesimo.

Il gadget ha delle dimensioni molto compatte ed ha un peso di circa 700 grammi, queste caratteristiche lo rendono facilmente trasportabile in uno zaino o direttamente nel bauletto della Vespa.

Arriva imballato in una scatola molto “minimal” in cartone, sigillata col marchio “C&C”. Tenuto il cric alza ruota in mano si nota subito la buona qualità dei materiali utilizzati, le parti in lamiera sagomata sono in acciaio inox di uno spessore generoso, mentre gli “spinotti” di collegamento, anch’essi in acciaio inox e fermati con dei “segers”, sono ricavati dal pieno e torniti. Alla base ha uno strato in gomma rigata che assicura il cric a terra quando viene utilizzato.

E’ evidente che è un prodotto realizzato per durare nel tempo. Cesare tiene molto soprattutto al fatto che è realizzato in Italia ed in maniera totalmente artigianale.

Come funziona?

Il principio di funzionamento è molto semplice, la Vespa si alza facendo leva sul perno che blocca il gruppo “silent block – ammortizzatore” al blocco motore.

Basta poggiare il cric a terra, aprirlo leggermente ed avvicinare la parte che si aggancia al perno; poi anche con la mano basta premere sulla leva e con poco sforzo il cric si aprirà totalmente alzando la ruota posteriore della Vespa.

La gomma posta al di sotto della base del cric assicura un grip fenomenale sull’asfalto ma è ottimo su tutte le altre superfici. Si ha, naturalmente, qualche difficoltà solo sulla terra e sull’erba.




cric per la vespaSulla PX prima serie, per togliere la ruota bisogna togliere anche il paraspruzzi sennò il cerchio non passa, comunque rimane un’operazione molto semplice.

L’utilizzo del cric alza ruota non si ferma solo alla mera sostituzione del pneumatico ma è utile anche per eseguire operazioni di pulizia e manutenzione alla zona della frizione.

Dove si acquista?

Il cric alza ruota, ed altri gadget vespistici, si possono acquistare sul sito web di Cesare Costantino, vi lascio qua sotto il link.

www.cesarecostantino.it

Grazie a C&C di Cesare Costantino per l’opportunità.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...