Vespa Sprint 125 2018: la mini prova

In occasione del Vespa Color Days, ho avuto la possibilità di provare per 15 minuti una Vespa Sprint 125; infatti Piaggio ha messo a disposizione una serie di nuove Vespa 125 sia nell’allestimento Sprint che Primavera. Iniziamo col dire che la Sprint è la versione più “corsaiola” con i suoi cerchi a razze fini, le rifiniture rosse e le gomme da 12″ contro le 10″ della Primavera, la quale ha un look molto più “tranquillo”.

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Cruscotto Vespa SprintLa selezione delle Vespa era casuale, a me è toccata proprio una Vespa Sprint 125 in allestimento “Sport”, quindi ancora più sportiva della normale Sprint (scusate il gioco di parole) color giallo opaco e rifiniture rosse; monta un motore, appunto, 125 4 tempi con il nuovo sistema d’iniezione “IGET” ed è provvista di ABS.

Appena saltato in sella alla “mia” Sprint ho girato la chiave nel quadro e davanti a me ha preso “vita” il cruscotto; del tutto rinnovato monta un display LCD (al posto del classico cruscotto a lancetta) con il logo Vespa che appare in dissolvenza per poi lasciare spazio alla strumentazione del computer di bordo il quale offre molte informazioni fra cui, oltre che ovviamente ai km/h ed i km percorsi, anche i “trip” A e B cioè sono due parametri impostabili per vedere quanti km si fanno in un viaggio, oppure la velocità massima raggiunta e la velocità media e tanti altri dati.

Messo in moto il motore, silenziosissimo, siamo partiti per un breve giro fra Pontedera, Val di Cava fino a raggiungere i Fabbri per poi tornare indietro a Pontedera; circa 14km su strada prevalentemente rettilinea e con pochi saliscendi.

La prima cosa che mi ha veramente stupito è l’enorme accelerazione che ha questa Vespa Sprint 125, passando dai 20km/h ai 95km/h in pochissimo tempo considerando la piccola cilindrata; altra cosa che mi ha piacevolmente colpito è il piacere di guida e la buonissima tenuta di strada, infatti per quelle poche curve che ho affrontato (prevalentemente rotatorie) non sono riuscito a metterla in difficoltà, la Vespa teneva sempre la sua linea senza problemi, ho anche provato ad effettuare frenate abbastanza brusche ed il sistema ABS non si è mai fatto trovare impreparato rispondendo sempre bene non facendo sbandare la Vespa (comunque sarebbe da testare in maniera migliore dato che ho provato il sistema a velocità relativamente basse, 50km/h al massimo).




Nuova Vespa PrimaveraIn tutto ciò ho trovato solo un punto che mi ha fatto leggermente storcere il naso: è un pò troppo rigida sull’anteriore, si sente sul manubrio ogni piccola asperità dell’asfalto; comunque lo trovo un “difetto” abbastanza trascurabile.

In conclusione, io che da sempre sono un amante delle Vespa a marce, con la Vespa Sprint 125 non mi sono mai mancate, anzi mi sono veramente divertito a guidarla per quei pochi km; tornando al punto di partenza mi è sinceramente dispiaciuto lasciarla li quella Vespa gialla, Ho avuto la possibilità di provare più a fondo sua “sorella” Vespa Primavera grazie alla concessionaria Motorteam!

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Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 23 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...