Vespa Raduni

Vespa World Days 2024 – Pontedera in festa

Si sono appena conclusi i Vespa World Days 2024, una manifestazione incredibile che finalmente ha visto Pontedera vestirsi a festa per omaggiare la “sua creatura”: la Vespa!

Un’edizione da record per la partecipazione: circa 8 mila iscritti all’evento per 55 Vespa Club nazionali rappresentati. Vespisti da tutto il Mondo che hanno percorso anche 6 mila km in sella e condizioni meteo difficilissime per raggiungere Pontedera e poter dire “Io c’ero!”.




Infiorata Vespa World DaysStorie che s’incrociano

Vespa è anche sinonimo di convivialità, interazione ed integrazione. Storie di Vespisti che s’incrociano in nuove amicizie e incontri con persone provenienti dagli angoli più disparati del Mondo.

Scambi di fasce, toppe, adesivi. Tutti Hanno voluto portarsi a casa un pezzo del Mondo Vespista che si era riversato sulle strade della Valdera e non solo.

I “miei” Vespa World Days ve li racconterò nei prossimi giorni ma vi anticipo che è stato emozionante e, credo, irripetibile.

Pontedera in festa

In ogni angolo della Città si respirava un’aria di festa. Tantissimi negozi avevano una Vespa in vetrina, tutti hanno voluto a modo loro partecipare alla festa.

Sulle rotonde pontederesi sono state installate opere artistiche e luminose che spero saranno lasciate: creano un’atmosfera strepitosa che fanno capire a chi arriva “Vespa è nata qui, Pontedera e la Valdera l’hanno creata”.

Finalmente, Pontedera è stata la Vespa e la Vespa è stata Pontedera; un volano economico e turistico molto spesso sottovalutato e che, da oggi, spero sempre più sfruttato per creare eventi memorabili come quello appena passato. Un evento che ha fatto la storia della Vespa e di Pontedera.




Vetrine corso PontederaLa parata del sabato.

La domanda che tutti si facevano alla viglia era: “Come faranno a gestire 8000 Vespa su strada tutte insieme.

Le Vespa erano circa 15mila e la parata è stata gestita alla grande dall’organizzazione. Una parata maestosa, lunga circa 15km e che ha visto passare un’ora fra la prima Vespa e l’ultima.

Siamo stati salutati da migliaia di persone festanti sui marciapiedi ai lati delle strade da Pontedera fino a Peccioli e ritorno passando dalle varie frazioni; un insieme di fattori che ha reso l’esperienza incredibile ed emozionante. Non nascondo che avevo la lacrima che “bussava” con insistenza.

Bravi!

E’ doveroso fare i complimenti agli organizzatori dell’evento: Vespa World Club, Vespa Club d’Italia, Vespa Club Pontedera, Comune di Pontedera e l’Associazione Città dei Motori. Oltre che a tutti i collaboratori come i Vespa Club Toscani e tantissimi altri. Siate orgogliosi di quello che avete fatto!

Ci sono state difficoltà come è normale che sia in eventi mastodontici come questo, alcuni sono stati comprensivi, altri purtroppo no. Ma fa parte del gioco. Bravi!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 27 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...