Vespa Raduni

In Vespa sulle Apuane 2023 – V.C. Gorfigliano

Domenica 16 Luglio 2023 si è tenuto “In Vespa sulle Apuane 2023”; un raduno organizzato, a Gorfigliano (LU), dal Vespa Club Gorfigliano e patrocinato dal Comune di Minucciano.




Vespa Club GorfiglianoIl ritrovo

Partiti da Pisa poco dopo le 7, con la mia “zavorrina” Chiara che aveva appena finito il suo turno di notte in ospedale (stoica), ci siamo diretti verso le montagne con il desiderio di trovare un po’ di fresco. In effetti dal “Ponte del Diavolo” in su si stava benissimo e, soprattutto, si viaggiava da Dio.

Dopo un centinaio di km di strada (e quasi 2 ore), arriviamo a Gorfigliano (LU), uno dei primi paesi del territorio delle Alpi Apuane; il ritrovo era fissato più precisamente in loc. “Segheria”. Qua facciamo la classica iscrizione e andiamo nel tendone della colazione, offerta dalla Misericordia Minucciano – Gorfigliano, dove troviamo una scelta di cibo quasi da hotel!

Come gadget è stato distribuito un pacco dell’ottimo farro garfagnino, purtroppo però niente toppa…

Il “Vespatour”

Dopo aver fatto una bella foto di gruppo, verso le ore 11 siamo partiti per il tour attraverso i sempre straordinari paesaggi montani, la prima tappa era fissata in località “Orto di Donna”, sempre nel Comune di Minucciano (LU); più precisamente al “Rifugio Val Serenaia” dove era stato allestito l’aperitivo.

Per arrivarci abbiamo percorso circa 12 km di strada incredibilmente stretta e tortuosa ed un dislivello di circa 320m. Dall’altitudine di 680m s.l.m. di Gorfigliano a quella dei 1’000m s.l.m. del “Rifugio Val Serenaia”. Le classiche strade impervie di montagna, condite da tanti scorci bellissimi sulle vallate sottostanti, vicino al paese di Minucciano (LU).

Abbiamo parcheggiato le Vespa “ai piedi” del monte più alto delle Alpi Apuane: il Pisanino con i suoi 1946m s.l.m.. Uno scorcio suggestivo e meraviglioso che cattura l’occhio del visitatore che arriva in quel luogo. Una foto alla Vespa con quel panorama è un obbligo morale.




Monte PisaninoSuccessivamente, dopo una “dronata” sopra ai partecipanti, il tour del raduno “in Vespa sulle Apuane 2023” è ripartito dal rifugio per dirigersi verso “Passo Carpinelli” per altri 12 km sulle tortuose strade garfagnine, qua è stato servito il pranzo ai partecipanti.

Pranzo al quale io non ho potuto partecipare ma che ha visto la premiazione per il secondo posto “Vespa Club più distante” per il “mio” Vespa Club Valdera!

Qui si conclude il raduno “in Vespa sulle Apuane 2023” organizzato dal V.C. Gorfigliano, un raduno molto partecipato che ha portato tante Vespa fra le belle strade “apuane”!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 27 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...