Vespa Raduni

3° “Vespe in Collina” – ASC Lorenzana

Domenica 8 maggio si è svolto il 3° “Vespe in Collina”, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale del paese di Lorenzana (PI).

Il raduno prevedeva il punto di ritrovo nel centro del paese di Lorenzana, dove ci sarebbe stata servita la colazione; dopo sarebbe partito un tour di circa 50km tra le “Colline Pisane” ed i “Monti Livornesi”.

Arrivo al raduno




LorenzanaArrivati al ritrovo di “Vespe in collina”, insieme agli amici Iacopo, Claudio e Luciano del V.C. Pontedera abbiamo fatto l’iscrizione e siamo andati al bar per fare colazione, consumata sullo stesso bel balcone dell’anno scorso.

Nel frattempo sono arrivati tanti altri Vespisti provenienti dalla Regione fino a superare, anche quest’anno, i 100 partecipanti, che per un raduno al di fuori del calendario Vespa Club d’Italia è un grande risultato.

Partenza del tour!

Il “convoglio” dei Vespisti inizia a muoversi da Lorenzana verso la prima tappa del 3° “Vespe in Collina”: la frazione di Nibbiaia (LI). Passando da Orciano Pisano (PI) iniziamo ad assaporare le curve ed i saliscendi delle “Colline Pisane”, per poi ritrovarci sulla Strada Regionale 206 che abbandoniamo dopo pochi km immergendoci nelle strade dei “Monti Livornesi”. Strada che ci accoglie con delle salite condite da curve in contropendenza che ci accompagnano fino al paese di Nibbiaia passando anche dal Gabbro (LI) con le sue stradine strette tipiche di un borgo.

Dopo, il tour, si dirige verso Castelnuovo della Misericordia (PI). Il serpentone di Vespa si incammina su una strada splendida: da una parte la “piana” fra le “Colline” ed i “Monti”, dall’altra si domina il mare di fronte alla meravigliosa “Calafuria”; il tutto accompagnato da curve e controcurve che impegnano anche nella guida.




LorenzanaArrivati a Castelnuovo scendiamo di nuovo a valle per dirigerci verso Santa Luce (PI), passando sopra al lago che porta il suo nome; dopo aver attraversato il paese scendiamo verso la frazione di Pieve Santa Luce dove ci fermiamo per la “sosta aperitivo”.

Dopo la sosta il tour del “Vespe in Collina” volge alla fine tornando verso Lorenzana dove la comitiva si ferma a pranzo.

Saluti da Lorenzana, con un problema…

Qua si conclude il 3° “Vespe in Collina”, unico tasto dolente dell’evento è il gadget: gli organizzatori hanno dichiarato di aver avuto dei problemi “logistici” con i gadget, ci hanno promesso che arriveranno… chissà quando.

LEGGI ANCHE: 2° “Vespe in Collina” – ASC Lorenzana

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 27 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...