In Viaggio

Dove andare in Vespa? – Le mie “Vespate”

Dove andare in Vespa? In questo articolo vi metto un elenco delle mie “Vespate” e sarà sempre super-aggiornato ad ogni viaggio interessante che farò!




– Anello dell’Abetone

Anello dell'AbetonePer una “Vespata” immersa nella natura degli Appennini Tosco-Emiliani, questo potrebbe essere il percorso adatto a voi! Parliamo di circa 140km (calcolati dalla partenza fino all’arrivo ipotizzati all’“Esselunga” di Marlia (LU)). Vi arrampicherete sul Passo delle Radici e sul Passo dell’Abetone; sarete circondati dalla natura e dalla storia sia moderna che non. Un’ottima risposta alla domanda “Dove andare in Vespa?”

Vi lascio il link all’articolo dedicato e sotto il link al percorso

Articolo “Anello dell’Abetone”

Questo il link al percorso su Google Maps

– Fino a Follonica su una sola strada (e ritorno)

Scendiamo verso sud per una “Vespata” fino a Follonica (GR) rimanendo su un’unica strada: la SRT439 “Sarzanese – Valdera”; una prima parte di percorso dominata dal paesaggio collinare delle Colline Pisane prima e delle Colline Metallifere, passando dal bacino Boracifero per poi sbucare sul mare. Da Follonica poi si torna verso nord attraversando i paesini di Sassetta (LI) e Suvereto (LI) per poi ributtarsi sull’Aurelia per arrivare fino a Livorno, passando dalla bellissima Calafuria, e tornare verso Ponsacco (PI) dove ho ipotizzato partenza ed arrivo. Circa 258km fra colline ed il Mar Tirreno.

Articolo “Fino a Follonica su una sola strada”

Questo il link al percorso su Google Maps

– Viaggio a Maranello in Vespa

La “Vespata” più bella di tutte, senza dubbio. Per un Ferrarista come me unire questo amore, con la passione per la Vespa è stata l’apoteosi. Un viaggio “mistico” che mi ha toccato nell’anima.

Ipotizzando la partenza e l’arrivo da Ponsacco, passando all’andata dall’Abetone rimanendo quasi sempre sulla Statale n°12 fino a Maranello per visitare il Museo Ferrari e poi a Modena per la Casa-Museo Enzo Ferrari. Il ritorno avverrà dalla Statale n°64 via Porretta Terme (BO), perchè ovviamente l’andata ed il ritorno non devono mai coincidere. 365km di pura passione.

Primo articolo della collana “Da Ponsacco a Maranello in Vespa pt.1”

Questo il link al percorso su Google Maps

– Il “Poker” di Passi

Poker di PassiSiamo ancora sugli Appennini Tosco-Emiliani ma sul lato della Provincia di Firenze; in questa “Vespata” tocchiamo 4 passi montani, nell’ordine: Muraglione, Peschiera, Eremo e Colla. 300km “pari pari” distribuiti fra rettilinei quasi infiniti e strade montane meravigliose a cavallo fra Toscana e Emilia Romagna.

Articolo “Poker di Passi in Vespa”

Questo il link al percorso su Google Maps




– Scorribanda fra Pradarena e Cerreto

Due passi montani, ancora sull’Appennino Tosco-Emiliano ma stavolta con partenza ipotizzata da Pisa. 236km per una disperata fuga dal caldo afoso della pianura, alla ricerca del bel fresco che solo la montagna può offrire. Un giro nato quasi per caso (come quasi tutti del resto) ma che mi ha dato molta soddisfazione.

Questo il link al percorso su Google Maps

– Monteriggioni, patria di Ezio Auditore

Un borgo meraviglioso, circondato dalla sua antica cinta muraria e piena di storia sia reale che “semi-fantastica”. Monteriggioni, in Provincia di Siena, è famosa in tutto il mondo per essere stata ambientazione del secondo e terzo capitolo della saga “Assassin’s Creed” ed anche per la sua bellezza innegabile. In questo percorso, partendo da Ponsacco (PI) potrete rimanere incantati dalle incredibili strade delle colline toscane.

Questo il link al percorso su Google Maps

La Temeraria 2023– Impolveriamoci nell’alta Maremma

Un percorso su strade bianche e asfaltate che ci ha accompagnato nell’edizione 2023 de La Temeraria!

Questo il link al percorso su Google Maps

– Anello dell’Alta Val di Cecina

Pomarance, il cuore dell’Alta Val di Cecina. Partenza da Ponsacco (PI), passando da Lajatico, per poi tuffarsi sulla S.R.T. 439 Sarzanese – Valdera fino al bivio di San Dalmazio. Qua ci avventureremo alla scoperta di un territorio sconosciuto alle masse fatto da tanti piccoli borghi e rocche. Un itinerario che merita di essere preso in considerazione!

Questo il link al percorso su Google Maps

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 27 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...