Vespa Raduni

25° Cimento Invernale – V.C. Firenze

“Nozze d’argento” per il Cimento Invernale del Vespista che, per la 25° volta, apre la stagione turistica di tutti gli appassionati. Il Vespa Club Firenze ha voluto festeggiare questo importante traguardo colorando la classica toppa dell’evento di argento al posto del classico schema cromatico.




Cimento bagnato… Cimento fortunato?

Ristoro l'AviazioneIn questa trasferta nella Patria della famiglia Medici, mi accompagnano altri 5 Vespisti del V.C. Valdera. Da Ponsacco fino a Montopoli (PI) nel buio che precede l’alba, lottando con la visiera che costantemente voleva appannarsi e la pioggia; riuscivo solo a vedere il faro della PX di Giuliano davanti a me, nemmeno poi tanto bene a dir la verità.

Dopo Montopoli la situazione pian piano volge al miglioramento perché, pur piovendo, la luce del sole iniziava a filtrare dalle fitte nubi e la visibilità diventava accettabile. Ho capito comunque che devo smetterla di continuare a rimandare l’acquisto di un maledetto “pinlock”

Arrivati a Firenze, parcheggiamo le Vespa al classico ritrovo del Cimento Invernale al ristoro “Aviazione”, sede anche del V.C. Firenze. Fatta l’iscrizione faccio mettere il primo timbro dell’anno sul mio nuovissimo e scintillante libretto turistico, spero di riempirlo!

Mentre facciamo colazione do un’occhiata al gadget compreso con l’iscrizione e rimango piacevolmente sorpreso; oltre alla toppa che è sempre graditissima e, secondo me, dovrebbe essere fatta sempre, ci viene dato anche una boccetta da 100ml d’olio sintetico della Roloil (sponsor dell’evento) ed una fascia fatta appositamente per il 25° Cimento Invernale. Veramente un bel pacchettino gadget, bravi!

Dritti sul Piazzale

Quando il classico tour dei Vespisti, fatto per le strade del centro storico di Firenze, è partito, io e gli altri ragazzi del Valdera abbiamo lasciato il raduno per andare direttamente alla volta del meraviglioso Piazzale Michelangelo. Una prestigiosa e meravigliosa terrazza che si affaccia su Firenze, da li sembra quasi di “abbracciare” la Città con una vista che ha strabiliato milioni di persone negli anni.

Scattate le canoniche mille foto a noi ed alle Vespa, disturbando anche un paio di ragazze per far fare loro qualche di foto di gruppo, ci siamo messi di nuovo in sella.

La prossima tappa della nostra Domenica è stata un bar nel centro di Empoli (FI); partiti da Firenze siamo scesi verso Scandicci (FI) per poi ricongiungerci con la S.S. n°67 “Tosco-Romagnola” fino ad arrivare ad Empoli dove troviamo un caos infernale dato dall’imminente inizio della partita Empoli – Milan al Castellani.

Parcheggiamo le Vespa in P.zza della Vittoria ed entriamo in uno dei bar più eleganti della zona per dare inizio ad una scena quasi surreale: 6 individui con le sembianze di esseri indefiniti, a causa delle tute antipioggia grondanti e dei caschi, che chiedono 6 spritz circondati dal personale vestito in “livrea” che ci guardava a metà fra il divertito e il compassionevole. Una delle scene più divertenti di sempre.

Meno divertente è stato spendere 7,00€ per ogni spritz…




Pranzo a Ponte a Elsa (FI)

Vespa Club ValderaRipartiamo da Empoli sempre accompagnati dalla pioggia, anche più intensa rispetto a prima; la prossima tappa è il ristorante a Ponte a Elsa (FI) sempre sulla S.S. n°67 che è la strada del ritorno.

Arrivati al ristorante, parcheggiamo le Vespa davanti l’ingresso ed entriamo per la seconda parte della commedia: i soliti 6 individui che lasciano una scia d’acqua per terra dalla porta fino al tavolo, dove poi con movenze ridicole si spogliano buttando tutto su una sedia. Tragicomico.

Un ottimo pranzo composto dal classicissimo antipasto toscano seguito da un mix di carne cotta alla griglia ed alla brace, per finire un ottimo tiramisù e l’irrinunciabile caffè. Dopo tutta la mattina sotto l’acqua ci voleva proprio!

Dopo pranzo, va in onda la stessa scena di prima ma in “reverse”; poi ci rimettiamo in sella e ci incamminiamo verso casa.

Arriviamo a Ponsacco (PI) sempre sotto l’acqua, circa 8 ore di pioggia ininterrotta ma che non ha minimamente rovinato la giornata, anzi l’ha arricchita di un motivo in più per essere divertente! Una gran bella Domenica, in sella e con un bel gruppo di amici. Da replicare.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...