70° compleanno del Vespa Club d’Italia

il 23 ottobre 2019 si è festeggiato il 70° compleanno del Vespa Club d’Italia; infatti il 23 ottobre 1949, all’hotel “Belmare” (oggi chiamato “President”) di Viareggio (LU) nacque ufficialmente il Vespa Club d’Italia.

La storia di Vespa la sappiamo tutti: è stata il primo mezzo di locomozione delle grandi masse nel primissimo dopoguerra, un mezzo di trasporto per andare a lavoro ma non solo.

LEGGI ANCHE: 23 Aprile 1946, Vespa: nascita del mito




70° VespaDopo le sofferenze che la guerra aveva portato, il popolo aveva bisogno di svagarsi e nel 1947 nacquero i primi gruppi spontanei di Vespisti: i Vespa Club; due anni più tardi se ne contavano già parecchi in Italia e quindi qualcuno sentì la necessità di riunirli sotto un unico grande club: Il Vespa Club d’Italia.

Il 23 ottobre 1949, 29 Soci Fondatori rappresentanti del “Vespismo Italiano”, si riunirono a Viareggio nell’ex hotel “Belmare” ed approvarono il primo statuto del Vespa Club d’Italia dandogli così l’ufficialità.

Oltre a ciò fu designato il primo consiglio direttivo col suo Presidente Renato Tassinari, uomo di fiducia di Enrico Piaggio, Alberto Maudente Vice Presidente, Franco Cabrini Segretario e dai Consiglieri Ricciardi, Capriccioli, Drammi, Leopardi e Riva.

La giornata si concluse con la visita dei delegati agli stabilimenti Piaggio di Pontedera (PI).

Il 70° compleanno del Vespa Club d’Italia è stata anche occasione di fare un bilancio: ad oggi si contano 564 Vespa Club affiliati sparsi in tutta Italia con migliaia di Vespisti iscritti.

Una fitta rete di Vespisti che organizzano raduni durante tutta la “Stagione Vespistica”, ognuno che fa riferimento ad uno dei tanti campionati patrocinati dal Vespa Club d’Italia.

Insomma, eventi per tutti i gusti: Campionato Turismo, Registro Storico e Campionato Sport con i vari “Vespa Raid” e le “Gimkana”.

in questi 70 anni il rapporto con Viareggio è rimasto molto forte: ogni 10 anni qui si svolge il “Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia”.




Cimento Invernale Firenze

Inoltre al Museo Piaggio è esposta la “Vespa Truccata” la quale sfilò durante uno dei tanti Carnevali di Viareggio; infine all’hotel dove è nato il Vespa Club d’Italia è appesa una targa commemorativa di quel giorno.

Insomma, buon 70° compleanno Vespa Club d’Italia!

LEGGI ANCHE: Il nuovo Museo Piaggio, scopriamolo insieme

Storia del Vespa Club d’Italia su www.vespaclubditalia.it

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Avatar

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 23 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...