“In Vespa sulle Apuane” V.C. Gorfigliano

Il raduno “In Vespa sulle Apuane” si terrà Domenica 16 Luglio a Gorfigliano, organizzato dal Vespa Club Gorfigliano. Questo raduno si svolge fra i monti a cavallo fra Alpi Apuane e la Garfagnana, passando per alcuni dei luoghi più belli di quel territorio.

Vespa Club GorfiglianoL’apertura iscrizioni è programmata per le ore 09:00, in Piazza “Badarello” nel centro del paese di Gorfigliano; il quale è raggiungibile, partendo dal paese di Piazza al Serchio, percorrendo la Strada Provinciale SP 51 fino all’entrata del paese di Gramolazzo. Svoltando a sinistra in corrispondenza del cartello stradale per Gorfigliano, arriverete dritti nel piccolo paese che ospita questo raduno; ogni partecipante (fino al numero massimo di 160) avrà diritto al gadget; cioè un sacchettino di farro ed uno di farina, provenienti dalla Garfagnana, forniti dall’Azienda Agricola Magazzini Paolo di Petrognola, di Piazza al Serchio.




La partenza del raduno

Alle ore 10.30 è prevista la partenza del giro turistico del paese di Gorfigliano; per poi uscire dal paese e dirigersi verso il paese di Castagnola, passando sulle sponde del lago artificiale di Gramolazzo, il quale viene utilizzato come bacino per produzione di energia idroelettrica.

La prima fermata è prevista per l’appunto a Castagnola, davanti alla Chiesa dei Santi Simone e Giuda, facente parte delle 99 Chiese fatte erigere dalla Contessa Matilde di Canossa, antistante alla chiesa si trova un piazzale dal quale si gode di un bellissimo panorama che spazia dal sottostante lago di Gramolazzo fino al massiccio apuano del Monte Pisanino, il più alto della catena con i suoi 1946 metri di altitudine; in tal luogo avverrà un primo aperitivo offerto dagli esponenti del Vespa Club Gorfigliano, dando quindi la possibilità di godersi un piccolo pasto con prodotti tipici del luogo rimanendo immersi nella bellezza e nella magia che quel paesaggio di montagna può offrire.

Dopo questa breve sosta il giro ripartirà avendo come destinazione il campeggio “Lago Apuane”, dove ci sarà un secondo piccolo aperitivo, offerto dal campeggio, sulla spiaggetta del lago; per poi ripartire alla volta di Vagli, dove lo “sciame” di Vespe passerà il centro abitato del paese e poi lambirà le sponde del lago di Vagli, sotto al quale giace il vecchio paese di Fabbriche di Careggine; per chi vorrà dopo la fine del raduno ci sarà la possibilità di usare la nuovissima attrazione denominata il “Volo dell’Angelo” il quale non è altro che un bellissimo passaggio sopra il lago.

Dove si mangia?

Il giro si concluderà al ristorante “La Capannina” nella frazione di Roggio, dove ci sarà un ricco pranzo a base di prodotti tipici, le premiazioni ed una lotteria a premi, messi a disposizione dalla Premier Helmets di Gallicano e dalla Moto Abbigliamento di Altopascio.




Per qualsiasi informazione contattate lo staff del Vespa Club Gorfigliano attraverso la loro pagina Facebook, l’iscrizione completa per tutto l’evento ha un costo di 25€, mentre per l’iscrizione ridotta (quindi senza nè il pranzo, nè la lotteria) ha un costo di 10€.

In conclusione, il raduno “In Vespa sulle Apuane” è per chi vuole godersi una domenica di relax fra Vespe e bellezze della natura come le montagne ed i laghi di questa zona, secondo me, merita un viaggetto fino a qua, sempre avendo tutto il necessario per affrontarlo!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Avatar

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 23 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...