Vespa Sei Giorni, il revival degli anni ’50

La Vespa Sei Giorni originale è quella delle 9 medaglie d’oro conquistate del 1951 nella gara di regolarità  “Sei Giorni Internazionale di Varese” ed è esposta al Museo Piaggio di Pontedera; oggi, a 66 anni da quell’impresa, Piaggio vuole riproporre il mito della Vespa Sei Giorni utilizzando come base la nuova Vespa GTS300.

Sei Giorni 2017 3/4La Vespa Sei Giorni degli anni ’50 si distingueva dalle altre per alcuni accorgimenti che dovevano farle superare quella massacrante gara di regolarità, i quali sono: serbatoio maggiorato, scudo anteriore più avvolgente e la sacca laterale destra più grande; questo modello ad oggi è ricercatissimo dai collezionisti.

La nuova Vespa Sei Giorni viene prodotta in tiratura limitata, ognuna ha una targhetta “Special Edition” con impresso il numero di serie progressivo, essa riprende dalla vecchia il colore verde pastello (con intarsi rossi i quali le danno un look più grintoso), il faro anteriore sul parafango ed il manubrio con il tubo metallico a vista; per il resto è tale e quale alla GTS300, sfruttando così tutta la tecnologia moderna che essa dispone: ABS, cavo USB per ricaricare lo smartphone, frecce che fungono anche da luci diurne a LED, ecc…. Per riprendere ancora di più il concetto di Vespa Sei Giorni sulla carrozzeria vi è impresso il numero 6 bianco su sfondo circolare nero, quindi con la stessa modalità dei numeri utilizzati dai piloti in gara nel ’51.




Vespa Sei Giorni targhettaA livello di meccanica, la nuova Vespa Sei Giorni, è identica alla GTS300; è equipaggiata da un motore monoclindrico 4 tempi, 4 valvole di 300cc, rispetta le norme antinquinamento Euro 4, eroga 21,2CV a 7750 g/min ed una coppia massima di 22 N/m a 5000 g/min; Piaggio dichiara un consumo di 29,4 km/l, una velocità massima di 118 km/h, emissioni di 77 g/km ed una capienza di serbatoio di 8,5 litri.

Anche le dimensioni sono le medesime della GTS300 con una lunghezza di 1950 mm, una larghezza di 770 mm, il passo di 1375 mm e l’altezza della sella con ruote a terra di 790 mm.

La nuova Vespa Sei Giorni viene venduta ad un prezzo di 6290€ (prezzo riferito al periodo di scrittura dell’articolo, Luglio 2017).




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Avatar

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 23 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...