Come fare un tappeto da garage per la Vespa

Volete abbellire il parcheggio della Vespa nel vostro garage? Leggete questo articolo per scoprire come fare un tappeto da garage per la Vespa!




Progetto TappetoCome prima cosa è necessario conoscere le misure della Vespa che ovviamente cambiano a seconda del modello, nel mio caso ho preso le dimensioni della PX: lunghezza totale e larghezza sia al manubrio sia dietro sulle pance.

La dimensione più importante, comunque, è la lunghezza perchè la larghezza del tappeto da garage è standard, come vi dirò più precisamente più avanti.

Dopo aver preso conoscenza delle misure, pensiamo alla scritta da applicare sopra al tappeto; nel mio caso “Vespa P125X”, come fare? Non è difficile, basta conoscere il carattere della scritta, il “font” come si dice tecnicamente; nel caso della PX (come anche della Special 2° serie o dell’Et3 ecc…) il “font” si chiama “Primavera” e si trova facilmente online seguendo questo link.

Dopo aver trovato il carattere bisogna stampare le lettere, io ne ho stampate 2 per ogni foglio A4 a riempirlo, così da avere la giusta dimensione, alla fine tutta la scritta “Vespa P125X” misura all’incirca 1 metro.

Ora spostiamo l’attenzione al tappeto, o meglio, alla sua forma; alla fine del lavoro il tappeto non deve avere la classica forma rettangolare, però questa è la nostra base di partenza.

Dobbiamo prendere un tappeto di gomma nera di 2 metri per 1 metro, successivamente dobbiamo disegnarci sopra la “silhouette” della Vespa, lasciando lo spazio per la scritta su un lato. disegnata la forma desiderata possiamo procedere al taglio, il nostro tappeto da garage per la Vespa sta prendendo forma.

Per le lettere possiamo usare lo stesso tipo di tappeto di gomma, però di colore grigio, così che possono risaltare sul nero del tappeto sottostante.

Una volta che ci siamo procurati il tappeto grigio, prendiamo le lettere che abbiamo stampato prima e ritagliamole; per andarle ad usare successivamente come “stampo” per creare le stesse lettere sulla gomma e ritagliarle un’ultima volta.

Tappeto di gommaTagliate tutte le lettere passiamo alla parte finale dell’opera: incollarle sul tappeto!

Utilizziamo il mastice, cioè la colla che usano i calzolai per incollare le suole delle scarpe, si può trovare in qualsiasi negozio di ferramenta o bricolage. Il mastice va applicato sia sul retro della lettera sia nella zona dove vogliamo incollarla sul tappeto poi, dopo aver aspettato una decina di minuti per far esalare i liquidi contenuti nel mastice, andiamo a fissare la lettera in posizione. Facciamo così per tutte le lettere rimanenti.

Una volta incollate tutte le lettere abbiamo finito… quasi! Se volete impreziosire di qualche dettaglio in più il vostro tappeto da garage potete aggiungere i riferimenti per il cavalletto (così da poter mettere la Vespa in posizione perfetta) e qualche freccia di direzione per l’uscita dal tappeto; per realizzarli potete seguire la fase di creazione delle lettere.

Il nostro tappeto da garage è pronto ad accogliere la Vespa per darle così un bel parcheggio che la farà risaltare nel vostro garage!



Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Avatar

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 23 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...