Lexin LX-B4FM – Recensione interfono per tutte le tasche!

Vi è mai capitato di dover rispondere al telefono mentre siete in sella, oppure di voler parlare con la persona che avete seduta dietro o addirittura con quella in sella ad un’altra Vespa? Bene, Lexin LX-B4FM potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi.

Il Lexin LX-B4FM è, come detto, un interfono da moto, fatto in modo tale da essere applicato al casco e connesso allo smartphone tramite Bluetooth; inoltre può connettersi anche con altri interfoni tramite la funzione “pairing” per parlare fra persone di una comitiva di Vespisti o motociclisti.




Montaggio Lexin LX-B4FMMa come si presenta l’interfono? Lexin, che ringrazio, mi ha fornito due interfoni nella confezione chiamata “dual pack”; aprendo la scatola ci si presentano davanti i due interfoni, molto graziosi esteticamente, con la modanatura in plastica blu elettrico che si fonde con la gomma nera, la quale avvolge il corpo dell’interfono rendendolo impermeabile.

Dopo aver visto l’estetica, concentriamoci sui vari ingressi e pulsanti, partiamo da quest’ultimi: è provvisto di 4 tasti; il primo da sinistra serve per accendere e spegnere l’interfono, oltre per rispondere o riagganciare le chiamate ed ancora per mettere play o stop alla musica del telefono; successivamente abbiamo i due tasti triangolari che servono ad alzare ed abbassare il volume, oltre che per cambiare le tracce audio; l’ultimo tasto serve per aprire o chiudere la comunicazione con gli altri interfoni collegati.

Gli ingressi sono due: uno USB type C per la ricarica mentre l’altro è un AUX 3.5mm per collegare il sistema di cuffie e microfono; entrambi provvisti di tappo in gomma per evitare che entri acqua al suo interno.

Infine ci sono due led, uno rosso ed uno blu che stanno ad indicare la modalità ed il corretto funzionamento dell’interfono

Alzando i due interfoni, troviamo tutto l’occorrente per il montaggio del sistema sul casco: cuffie, 2 tipi di microfono, agganci e libretto di istruzioni.

Prima di montare i nostri Lexin LX-B4FM dobbiamo verificare che il casco sia compatibile e predisposto all’ingresso di tale sistema; ad esempio il mio casco modulare LS2 Strobe (qui il link alla recensione) lo è, quindi il montaggio è stato molto semplice, adesso ve lo andrò a spiegare.

Prendiamo il casco e togliamo l’imbottitura, i caschi con l’imbottitura rimovibile hanno appositi bottoni o velcro per poterla staccare e riattaccare comodamente, una volta tolta l’imbottitura attacchiamo, tramite il biadesivo, i padiglioni delle cuffie nelle sedi predisposte nel casco; fatto questo applichiamo il microfono, qui va fatta una precisazione: sono forniti due tipi di microfono, uno a supporto rigido direzionabile con il velcro alla base e l’altro a filo semplice da attaccare dove volete, io ho scelto la prima variante.

Dopo aver attaccato cuffie e microfono rimontiamo l’imbottitura del casco andando a nascondere sotto tutti i cavi, lasciando fuori solo una piccola parte dell’estremità dov’è l’AUX.

Infine mettiamo, sempre tramite biadesivo, il supporto per l’interfono a lato del casco nella zona dove arriva il cavo lasciato scoperto prima. Abbiamo finito.




Interfono Lexin LX-B4FMColleghiamo il tutto tramite bluetooth e finalmente possiamo provare il nostro Lexin LX-B4FM!

Alla guida la prima sensazione è “Finalmente la musica in Vespa!”, la qualità audio è molto buona anche se pecca di bassi; inoltre i comandi sono veramente molto comodi da utilizzare dato che sono in rilievo e con il tatto si capisce subito cosa e come stiamo premendo; con Amazon Music Unlimited avrete la possibilità di ascoltare tutta la musica che volete, gratis per tre mesi! Cliccate qui per abbonarvi!

Anche la qualità delle conversazioni sia telefoniche sia con le altre persone che hanno l’interfono è ottima, voce chiara e limpida senza nessun fruscio, questo è dovuto al “pop-up filter” che è messo sopra al microfono.

Sono rimasto veramente molto soddisfatto dall’interfono Lexin LX-B4FM, il quale ha risolto molti problemi di comunicazione ed ha reso ancora più piacevole viaggiare in Vespa; credo che valga i soldi spesi, questo grazie al suo rapporto qualità prezzo ed alla sua facilità di montaggio ed utilizzo; si trova su Amazon a 120 Euro in confezione doppia ed a 65 euro in confezione singola (qui il link alla pagina Amazon per acquistarlo).



Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!