Vespa Gadget

Recensione di Polini Original – Come va?

Dopo un migliaio di km di prova, posso finalmente scrivere la recensione di Polini Original, la marmitta studiata da Polini per Vespa “large frame” che esteticamente rispetta tutti i canoni dello scarico di “mamma” Piaggio.

Dopo averla montata, ho fatto alcuni test che mi hanno dato modo di apprezzare le migliorie apportate grazie a questo scarico. Questa recensione è basata su una Vespa P125X originale con la sola modifica inerente al cilindro originale Piaggio da 150cc.




Marmitta PoliniPrimo impatto: estetica e sound

Appena installata, a primo impatto, sembra proprio uno scarico originale: la classica forma a “padellino” e la verniciatura nera a polvere nascondono molto bene il collettore maggiorato, a sezione conica, che arriva dalla luce di scarico del cilindro.

Avviato il motore si nota che il sound si è fatto più cupo, una “voce piena”, che un po’ tradisce la piccola cilindrata della Vespa. La Polini Original fa un suono bellissimo, a mio parere di gran lunga migliore rispetto ai suoni acuti (stile moto da cross) che stanno bene al massimo sui Vespini e non sulle “large frame” come la PX.

Come va su strada?

La recensione di Polini Original entra nel vivo non appena si mettono le ruote su strada.

Accompagnato dal bel sound, mi sono fatto qualche km di conoscenza in pianura, da solo. Fin da subito si nota che, nell’accelerazione da fermo, il motore sale più velocemente di giri ed in quarta marcia col “filo del gas” la Vespa rimane agilmente sui 70 km/h quando con la marmitta originale si stava ai 60/65 all’ora sempre con la stessa andatura.

Quello che cercavo, andando a cambiare scarico, era un po’ più di “allegria” in salita; perciò sono andato subito a cercarne una per vedere come si comportava e sono rimasto stupito dal cambiamento del comportamento del motore. La stessa salita che prima mi costringeva a mettere la terza quasi subito ora la posso salire in quarta piena. Ottimo! La piccola particolarità che ho notato è che in discesa ho meno freno motore rispetto a prima, la minima espansione che da la marmitta rende più “liberi” i gas di scarico e di conseguenza il motore.

E con la zavorrina come va?

Accertato che in solitaria, la Vespa, si comporta molto meglio, è arrivato il momento di portare anche Chiara a fare un giro. Come si comporterà la Vespa in doppio?

Tralascio il suo comportamento in pianura ed in discesa perché è praticamente lo stesso rispetto al viaggio in solitaria. Sono rimasto stupito dall’efficienza del motore in salita!

Per mettere seriamente “alla frusta” tutto il gruppo motore e scarico, ho scelto di percorrere la salita più dura che abbia mai provato a scalare: la strada del paese di Casette di Massa (MS). Una salita che col 125cc e la marmitta originale in “solo” non ero riuscito a scalare se non spingendo la Vespa a piedi.

Con la nuova configurazione la Vespa, con sopra me e Chiara, è riuscita a conquistare la cima. Prova brillantemente superata.



Aeroporto PisaVale la pena acquistarla?

Dobbiamo capire, prima di tutto, cosa cerchiamo dalla configurazione che abbiamo o che vorremo avere; nel mio caso montando un cilindro originale Piaggio da 150cc, la Polini Original si dimostra una scelta molto azzeccata dato che riesce a dare un grande miglioramento all’efficienza della Vespa. Non va sottovalutato anche l’aspetto del consumo di miscela il quale, dopo l’installazione dello scarico, è addirittura leggermente calato.

Oltre all’“accoppiamento” con i gruppi termici originali, questo scarico può benissimo lavorare anche con cilindri “after market” come ad esempio il 177cc sempre di casa Polini.

Se siete interessati all’acquisto di una Polini Original, vi lascio di seguito i due link dedicati:

Per tutte le informazioni vi rimando al sito ufficiale di Polini.

Grazie, ovviamente, a Polini per l’opportunità.

LEGGI ANCHE: Come cambiare marmitta alla Vespa PX

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 27 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...