Vespa News

Concorso fotografico – la Vespa più bella

Nel corso di queste ultime due settimane si è tenuto un concorso fotografico creato da me in collaborazione con InstaVespaItalia (@viaggiareinvespa.it e @instavespaitalia su Instagram), tramite questo concorso cercavamo la foto a tema Vespa più bella di Instagram.




concorso instavespaitalia

L’idea del contest

Tutto è iniziato in un breve incontro avuto con Giacomo Tavella, uno dei due proprietari di InstaVespaItalia. Abbiamo pensato a questo concorso fotografico con un format mai proposto nell’ambiente Vespista, ormai saturo anche sui social network, un premio “letterario” cioè un articolo da scrivere su questo blog del tutto dedicato al vincitore del contest. Altra variante dai vari concorsi proposti su Instagram è la richiesta di foto del tutto inedite  dando così una ventata di aria fresca a tutto l’ambiente.

Il contest si sarebbe svolto al ritmo di 2 foto al giorno per 7 giorni e avrebbe vinto chi conquistava il maggior numero di like nelle 24 ore successive alla pubblicazione.

LEGGI ANCHE: “La Vespa nel mondo dei social network”

Diamo il via alle danze

Il giorno dopo abbiamo aperto i “cancelli virtuali” della casella mail di Giacomo per farci inviare dagli aspiranti concorrenti le loro foto; anche se lui ha una “fan base” (cioè una base di pubblico) molto ampia con i suoi quasi 22 mila seguaci, non ci aspettavamo una così grande risposta da parte delle persone le quali ci hanno mandato veramente tante fotografie delle loro Vespa.

Abbiamo tenuto aperto le selezioni per una settimana, poi abbiamo interrotto il flusso delle foto inviate e ci siamo resi conto che erano veramente tante, di tutte quelle dovevamo sceglierne massimo 14, due per ogni giorno della settimana che aveva da venire; quindi abbiamo iniziato l’opera di controllo per ogni singola foto, ognuna doveva rispettare tutti i requisiti che avevamo chiesto per essere ammessi al nostro concorso fotografico.

Inizialmente ne abbiamo scelte 30 ed erano tutte veramente belle, è stato molto difficile scartarne 16 ma non potevamo tenerle tutte perchè il contest doveva durare una settimana; siamo andati a vedere il pelo nell’uovo: la luce della foto, la posizione del soggetto (la Vespa, ovviamente), ecc… Nonostante tutto ci siamo riusciti e le migliori 14 foto erano pronte per l’entrata in scena del primo giorno.

Abbiamo un vincitore!

Durante la settimana sono state postate tutte ed alla fine ha trionfato la splendida foto di Alessandro Casadei (@casaxdvr su Instagram) e del suo PK verticale con 2395 like.

In seconda posizione Matteo Montinaro (@matteo_montinaro su Instagram) con 1789 like. In terza posizione Vincenzo Lino (@linooo21 su Instagram) con 1728 like ed infine medaglia di legno per Marco Geri (@marco.geri02 su Instagram) con 1517 like.




concorso la vespa più bella

Il premio per il primo classificato è un articolo esclusivo per lui e la sua Vespa, il premio per il secondo e terzo classificato è un articolo dedicato ad entrambi.

Per il quarto classificato spetta un codice sconto del 20% sul prossimo acquisto fatto nello shop di “I Ricambi della Vespa” (@iricambidellav su Instagram) che ringraziamo per la disponibilità.

In questo concorso fotografico ho assaporato il lato bello dei social network: la possibilità di interagire con tantissime persone sconosciute, geograficamente lontane, se non lontanissime, ma con la passione comune per la Vespa e per tutto il Mondo Vespista.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...