Vespa Raduni

Sotto il segno dell’Ariosto – V.C. Garfagnana

Domenica 21 Agosto, a Castelnuovo Garfagnana (LU), si è tenuto il raduno “Sotto il segno dell’Ariosto”; organizzato dal V.C. Garfagnana per celebrare il 500° anniversario dell’inizio del governo di Ludovico Ariosto sul territorio della Garfagnana.

Ma chi era Ariosto? Vi do un piccolo accenno: nato a Reggio Emilia nel 1474 è stato un grande poeta e commediografo (sua l’opera “L’Orlando Furioso”) oltre che politico. Nel 1522, prestando servizio al Duca Alfonso d’Este, fu inviato in Garfagnana per governare questo territorio in balia di malviventi che scorrazzavano indisturbati. Governò la Garfagnana in modo severo ma giusto e quindi fu apprezzato da tutta la popolazione.




Castelnuovo GarfagnanaIl ritrovo e la visita al castello

Partiti con alcuni Vespisti del V.C. Valdera, ci siamo diretti al ritrovo del raduno posto nel centro del paese di Castelnuovo Garfagnana. Qui il V.C. Garfagnana aveva organizzato il punto per l’accettazione e la consegna del gadget del raduno “Sotto il segno dell’Ariosto”; comprensivo di toppa dell’evento, di buonissimo farro garfagnino e un pacco di pasta fatta con farina di farro.

Come prima cosa offerta dall’organizzazione, oltre alla colazione, è stata la visita al castello o più precisamente alla “Rocca Ariostesca”, il cui nome deriva dal fatto che ha ospitato Ludovico Ariosto nel periodo della sua amministrazione. All’interno abbiamo trovato dei figuranti vestiti con abiti ispirati al XVI secolo ed una mostra pittorica con alcune opere sempre ispirate al periodo suddetto. Dalla cima della Rocca si domina tutto il paese sottostante e buona parte del territorio circostante, attraversato dal fiume Serchio.

Il tour

Il tour del raduno “Sotto il segno dell’Ariosto”, partito ed uscito da Castelnuovo, si è diretto verso il paese di Poggio costeggiando il Fiume Serchio ed il Lago di Pontecosi. Arrivati a Poggio, ha avuto inizio la parte più interessante del tour. Qua parte la strada che si arrampica sulle montagna di confine tra il territorio della Garfagnana e quello delle Alpi Apuane.

Imboccando la SP49, le Vespa si sono dirette verso il paese di Careggine; la strada si è presentata impegnativa come tante strade di montagna: salite anche molto impegnative e stupende successioni di tornanti.

Arrivati al borgo di Careggine (LU), nei pressi del Lago di Vagli, il tour si è diretto nuovamente verso valle attraverso il borgo di Pierdiscini per poi “circumnavigare” uno dei tanti rilievi montuosi della zona ed arrivare alla destinazione finale: Metello di Castelnuovo Garfagnana. Un giro di 25 km, molto piacevole, attraverso la natura garfagnina.




Premiazioni MetelloLa premiazione e la lotteria

A Metello ci siamo fermati su di uno spiazzo erboso dove ci sarebbe stato il pranzo (per una parte dei Vespisti, gli altri avrebbero pranzato a Castelnuovo) ma soprattutto la premiazione e la lotteria!

Come per ogni raduno, arriva sempre il momento delle premiazioni sia per club sia per Vespisti individuali; questi premi vanno per numerosità di partecipazione e/o per i km fatti per arrivare al raduno.

Il mio Club, il V.C. Valdera, è arrivato terzo come partecipazione! Ho avuto il piacere di ritirare il premio insieme al Presidente, Giampaolo.

Infine c’è stata la lotteria, ovviamente data la mia proverbiale fortuna, non ho vinto nulla; i premi però erano interessanti come ad esempio delle manopole di ricambio, olio per la miscela, tappetini ed altri accessori.

E’ stato un bel raduno, ci siamo divertiti per le stradine della Garfagnana; complimenti al V.C. Garfagnana per la buona riuscita del raduno “Sotto il segno dell’Ariosto”!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 27 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...