Vespa Raduni

Tour dagli scogli ai colli – Vespa Club Livorno

Domenica 15 Ottobre, si è tenuto il raduno organizzato dal Vespa Club Livorno “Tour dagli scogli ai colli” (che in dialetto livornese è “dalli scolli ai colli” ndr.). Pur essendo il meteo poco amichevole, io e Chiara, accompagnati da alcuni soci del V.C. Valdera, abbiamo partecipato.




Ritrovo in Piazza Grande

Vespa in Piazza GrandeVeniamo accolti a Livorno da uno “schiaffeggiante” libeccio che fa correre le nuvole verso le Alpi Apuane; fra le folate di vento arriviamo al ritrovo del raduno fissato in Piazza della Repubblica, chiamata anche Piazza Grande.

Dopo aver “spedito” le ragazze a fare l’iscrizione per tutti, ci hanno portato il gadget: una borsina con una borraccia termica personalizzate V.C. Livorno, ovviamente amaranto, una bottiglietta d’acqua e l’adesivo del Vespa Club. Purtroppo niente toppa, peccato…

Mentre stiamo andando a fare colazione in un bar vicino, con un ottimo cornetto alla cioccolata ed un cappuccino, vediamo arrivare in piazza alcune auto storiche. La più bella? Una Panda 4×4 Sisley; facevano comunque bella mostra di se, fra le altre, anche la Delta HF Integrale “Martini”, un’Alfa 33 preparata da corsa, due Fiat Balilla ed una rarissima Alfa Dauphine.

La partenza del tour

Ammirando quelle opere d’arte su 4 ruote, era già arrivato il momento di partire per il “Tour dagli scogli ai colli”!

Partiti da Piazza Grande il serpentone di Vespa si è diretto verso la Fortezza Medicea per poi costeggiare il meraviglioso “lungomare” di Livorno impreziosito dalla Terrazza Mascagni; arrivati alla vecchia Barriera “Regina Margherita”, che è una splendida testimonianza dell’ingegneria del Granducato di Toscana, il gruppo ha iniziato ad arrampicarsi sulle alture alle spalle della Città.

Ci dirigiamo verso la frazione di Salviano, dove la strada inizia a salire verso i Monti Livornesi, dove fra dei bei tratti da guidare, la strada ci regala dei meravigliosi scorci su Livorno ed il suo mare sotto di noi. Un tratto di strada che ci fa apprezzare anche una parte della storia che circonda la città di Livorno, come l’Acquedotto di Colognole che per 100 anni ha fornito acqua potabile ai livornesi.




Colline PisaneScendiamo sul versante “pisano”, attraversiamo la SR 206 per dirigerci verso Orciano Pisano che oltrepassiamo insieme anche a Pieve Santa Luce e Santa Luce (PI). Da qua iniziamo il tratto del tour sull’asfalto delle Colline Pisane, gustandoci le curve ed i tornanti che la SP13 regala.

Oltrepassiamo Pastina e Pomaia, dove si trova il famoso tempio buddhista, per raggiungere Castellina Marittima (PI); qui ci verrà servito l’aperitivo.

Aperitivo al Poggetto

Al B&B Il Poggetto, ci viene servito un corposo aperitivo; dopo di che il raduno è proseguito verso Rosignano Marittimo (LI), dove si è tenuto il pranzo finale; al quale però non ho partecipato.

Qua si conclude il raduno del V.C. Livorno “Tour dagli scogli ai colli”; una manifestazione veramente molto partecipata e ben riuscita!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...