Io e la Vespa

Com’è stato il mio 2022?

Gli ultimi giorni dell’anno sono, per tutti, quelli dei bilanci, ognuno di noi pensa all’anno che sta finendo ed a quello che ha fatto; io condividerò con voi il mio personalissimo resoconto. Quindi, “com’è stato il mio 2022?”.

Come tutti gli anni, anche questo è iniziato con i migliori propositi: volevo divertirmi il più possibile in sella, portare contenuti nuovi e comprare un’altra Vespa o una moto. Puntualmente, come ogni anno, il primo atto è stato il tesseramento al Vespa Club Valdera per l’anno 2022.

– Gennaio

A conferma dei miei buoni propositi il primo articolo dell’anno è la “Filosofia di Viaggiare in Vespa”, un testo dove vi racconto quello che per me è il significato del viaggio e del viaggiare.

Il primo mese dell’anno è stato anche all’insegna della manutenzione fatta alla PX: cambio gomme, ripristino dello specchietto e coccole varie che ad una bella 40enne fanno sempre bene.

– Febbraio e Marzo

La stagione si è aperta il 13 febbraio con un piccolo giro sulle Colline Pisane giusto per togliermi di dosso la “ruggine invernale”; il tutto rovinato da una foratura dopo 40km. Poco male, cambio ruota e torno a casa; certo, non è stato però un buon inizio. Qualche giorno dopo poi, con tutte le verifiche del caso, è venuto fuori che sia la gomma che la camera d’aria non manifestavano perdite. Le classiche stranezze vespistiche.

Marzo è stato un mese transitorio: nessun articolo pubblicato e la Vespa è stata quasi sempre in garage. La stagione di Formula 1 però iniziò con una grande doppietta Ferrari…




la mia prima volta– Aprile

Il 3 Aprile è suonato il “primo squillo” della stagione turistica con la partecipazione all’inaugurazione della nuova sede del Vespa Club Pontedera dedicata a due grandi Vespisti che ci hanno lasciato: Giuseppe Stefanelli e Ilo Lorenzetti.

Dieci giorni dopo è stato il mio ventiseiesimo compleanno, il decimo trascorso insieme alla PX. Dieci anni passati in sella coltivando una passione e creando tantissime amicizie; a questo anniversario ho dedicato un articolo, uno di quelli scritti “a cuore aperto”.

Durante questo mese sono anche diventato admin di Instavespaitalia! Una pagina Instagram dedicata a tutte le Vespa di voi appassionati e che spero di sviluppare in futuro.

Il 23 e 24 avrei dovuto partecipare al primo raduno della stagione a Pontedera, invece come un fulmine a ciel sereno mi si è presentata davanti l’opportunità di andare ad Imola dove, per la prima volta, ho partecipato ad un weekend di Formula 1 dal vivo. Non ho potuto dire di no, è stato uno dei weekend più belli della mia vita.

LEGGI ANCHE: La mia prima volta – F1 a Imola

– Maggio

Il primo raduno dell’anno, anche se non ufficiale, è stato a Lorenzana l’8 Maggio. Pochi km in giro per le Colline Pisane per dare il via a quella che è stata la mia stagione turistica.

Fra varie “vespate”, il mese di Maggio scorre tranquillo fino al 21 quando ho effettuato un test ride diverso dal solito in sella a due moto di casa Royal Enfield: Meteor e Scram. Questo voleva essere l’incipit per una nuova collana di articoli incentrata sulle moto che per ora non ha avuto modo di svilupparsi come dovrebbe.

Il mese si conclude con una visita dal meccanico per sistemare alcune cosette come: cambio olio trasmissione, ingrassaggio dei fili di acceleratore frizione e cambio, regolazione del registro al selettore del cambio e varie ed eventuali.

100km nel Chianti– Giugno

Un mese fra luci ed ombre che inizia con una bella gita, in occasione della Festa della Repubblica, fatta a Monteriggioni (SI) e che è stata seguita da tanti altri piccoli viaggi fatti in sella complice anche la bella stagione che finalmente era arrivata.

Giugno è stato anche il mese che ha visto la mia separazione dall’adorata Focus, l’auto che mi ha accompagnato fin dal 1999. Tanti, troppi problemi che sono apparsi tutti insieme hanno fatto si che nella mia vita entrasse prepotentemente una “tedeschina tutta pepe”: la VW Polo. La FoFo rimarrà comunque per sempre nel mio cuore e nei miei ricordi. Questo imprevisto ha ovviamente infranto la mia idea di comprare una moto o una nuova Vespa.

Il 26 ho partecipato al primo raduno importante dell’anno: la “100km nel Chianti”. Un raduno meraviglioso al quale volevo partecipare da anni ma non ne avevo mai avuto l’opportunità. Spero di fare il bis il prossimo anno perché è un evento molto ben organizzato (dal V.C. Valdelsa) e che merita la partecipazione.

– Luglio

Il mio 2022 è proseguito passando attraverso Luglio, il mese della “Notturna”! La “Pisa – Lucca – Abetone” è un raduno a cadenza biennale organizzato dal V.C. Pisa al quale ho fortemente voluto partecipare.

Ma prima di ciò, nel mese di Luglio ho scritto un articolo in collaborazione con Polini; il che è stato per me un onore ed un piacere.

Per prepararmi alla “Notturna” mi sono restaurato un portapacchi anteriore da mettere alla PX (perché comprarlo nuovo sarebbe stato troppo facile) atto a portare i bagagli sia per me che per la “zavorrina”.

Il 16 è stato il grande giorno: una manifestazione splendida che ci ha portato fino all’Abetone (PT) a notte fonda e che, come per la “100km”, non vedo l’ora di bissare nel 2024.

LEGGI ANCHE: 10° Tappa Notturna “Pisa – Lucca – Abetone”




– Agosto

Il mese di Agosto si è aperto col raduno del V.C. Versilia Storica, ma l’evento principale del mese è stato il viaggio a Maranello! Un’esperienza fantastica alla volta della terra che ha dato vita al Mito Ferrari, un viaggio che mi sono goduto dal primo all’ultimo km.

LEGGI ANCHE: Da Ponsacco a Maranello in Vespa

Infine abbiamo partecipato al raduno “Sotto il segno dell’Ariosto” del V.C. Garfagnana.

– Settembre

Il mio 2022 prosegue col nono mese dell’anno che si è aperto con un grande evento: dopo Imola è stata la volta di Monza! Ancora mi risuona nelle orecchie il boato dell’autodromo in festa per la pole position di Charles Leclerc. Mettere piede nel “Tempio della Velocità” è stato per me un onore ed un enorme piacere.

A Settembre ho anche fatto la prima modifica alla PX dopo 10 anni: ho cambiato cilindro. Non ne potevo più di tirarla all’inverosimile per fare qualsiasi salita, quindi abbiamo montato un cilindro 150cc.

– Ottobre

Il 9 Ottobre abbiamo partecipato al “XI° Vespamugello” del V.C. Mugello, un bel raduno svolto sulle bellissime strade del posto e, ovviamente, non ci siamo fatti mancare una visita al Mugello Circuit.

il 18 purtroppo ci ha lasciato un Mito del Vespismo: Enzo Luperini. Un grande che mancherà sicuramente a tutti noi.

– Novembre e Dicembre

Con il raduno del V.C. Follonica del 5 Novembre, si è conclusa la mia stagione turistica 2022 con un risultato inaspettato: ho vinto nella classifica interna al nostro club! Veramente una bella soddisfazione.

Ed eccoci a Dicembre, un altro anno che se ne va lasciando il posto al nuovo; questo è stato il mio 2022; un anno che, fortunatamente, mi ha permesso di togliermi qualche soddisfazione. Spero che il 2023 possa essere un anno di nuove soddisfazioni e nuovi stimoli!

Buon 2023 a tutti!

P.S.: avete scaricato il calendario? Come no? Clicca qua!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...