Io e la Vespa

Le passioni si incontrano

Le passioni si incontrano; inizio così questo articolo che serve più a me come ricordo che a voi che lo leggete. Martedì 9 Agosto 2022 ho fatto un viaggio in Vespa che sognavo di fare sin dal giorno che ho avuto la patente in mano.

Come ormai saprete benissimo, la mia vita è “tormentata” dalla passione per la Vespa e per la Ferrari; due icone di quell’Italia che orgogliosamente portiamo come esempio di italianità nel Mondo.




GES Maranello10 anni di attesa

Ero già stato a Maranello 4 volte, di cui una volta per guidare una 458 Spider; mai però ci ero arrivato in sella alla Vespa. Questo viaggio è sempre stato nella testa e nel cuore.

Ma perché allora aspettare 10 anni? Non saprei, forse perché mi serviva la compagnia giusta per questo viaggio; qualcuno con cui condividere l’esperienza.

La “scintilla” che ha dato vita al viaggio è scattata in occasione della “Pisa – Lucca – Abetone” di qualche settimana fa: 2 Vespa e 2 Vespisti con relative “zavorrine” sarebbero partiti da Ponsacco (PI) alla volta di Maranello!

Che emozione!

Riserverò al racconto del viaggio un articolo dedicato, in questo proverò a descrivere le mie emozioni.

Già alla partenza, di prima mattina, mi sembrava quasi impossibile che stessimo partendo sul serio; l’obbiettivo era quello di restare il più possibile sulla Strada Statale 12 che da Pisa porta al confine con l’Austria al Brennero, in mezzo però questa strada tocca anche l’Abetone e sia Maranello che Modena. Questa strada nella mia testa era “la bussola”.

Già all’Abetone sentivo l’emozione del non tornare indietro come di solito, ma di andare avanti e tuffarmi in Emilia Romagna!

Al cartello di Maranello non stavo più nella pelle: le passioni si incontrano, finalmente! Prima di fare qualsiasi cosa (come ad esempio pranzare) dovevo per forza andare davanti lo storico ingresso della Ferrari di “Via Abetone Inferiore” e scattare una foto con la Vespa in primo piano.

Come detto conoscevo già Maranello, ma passare da quelle strade sfiorando i monumenti dedicati al Mito Ferrari in sella alla PX è stato un qualcosa che solo chi ha un “amore” del genere può capire. Mi sono sentito fortunato per essere li in Vespa, con la mia ragazza ed i miei amici e poter condividere con loro questa felicità.




Museo Enzo FerrariMaranello, Fiorano e Modena

In questa incredibile “due giorni” abbiamo visitato i Musei Ferrari di Maranello e Modena oltre che portato le Vespa davanti la Gestione Sportiva di Maranello e l’ingresso della pista di Fiorano.

L’unica vera “prima volta” è stata il Museo di Modena che davvero non avevo mai visto, mentre per il resto è ogni volta come la prima; la “Sala delle Vittorie” a Maranello mi fa sempre venire i brividi sulla pelle: il Tifoso si sente avvolto da quella che è la storia vincente della Scuderia.

Ovviamente davanti ad ognuna di queste tappe è stata scattata una foto con le Vespa davanti all’ingresso, a futura memoria che “Si, ci siamo stati in Vespa!”

Presto vi racconterò il viaggio; ci siamo divertiti come matti!

“Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere…” – Enzo Ferrari

Grazie Chiara, grazie Marco e grazie Eleonora per avermi accompagnato in questo pellegrinaggio verso un luogo, per me, sacro.

LEGGI ANCHE: Ho guidato una Ferrari a Maranello!!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...