Storie di Vespa – Aidan e Giuliano

Aidan e Giuliano sono due Vespisti che hanno partecipato al primo raduno virtuale “Vespa in Garage”, svoltosi sulla mia pagina Instagram (seguitemi per rimanere sempre aggiornati @viaggiareinvespa.it). Le tre coppie con più “like” si sono aggiudicati un articolo personalizzato sul mio blog: la seconda oppia classificata è proprio quella di Aidan e Giuliano (@aidan.1997 e @giuly_chiappini su Instagram).

LEGGI ANCHE: Storie di Vespa – Elia e Marco




50n sportellino piccoloLe Vespa di Aidan

Aidan ha partecipato al raduno virtuale con le sue 3 Vespa: una Vespa 50n “sportellino piccolo” del ’64, una 50 Special del ’82 e una P125X del ’79.

La sua passione per la Vespa nacque “quasi per scherzo” nell’estate del 2015 con il ritrovamento del vecchio Vespino di suo padre abbandonato in un capannone da più di 20 anni.

Non accendendosi iniziò a smontarla per capire cosa non andava ma, si sa, una cosa tira l’altra e si ritrovò con la Vespa completamente smontata pronta da restaurare. Qua si rese conto che il Vespino era un 50n “sportellino piccolo” al quale erano stati montati blocco motore e manubrio di una Special.

Dopo questa avventura, una volta restaurato il primo Vespino, decise di comprarsi un 50 Special anch’esso da restaurare.

Lo scorso anno, concluso il restauro della Special, insieme a suo padre decidono di comprare la terza Vespa: il P125X del ’79.

La Vespa alla quale è più legato è senza dubbio quella che apparteneva a suo padre: la 50n!

Il suo viaggio più bello è quello fatto insieme ai ragazzi del suo Vespa Club; un tour di circa 300km fino al Passo Manghen, il quale si trova in Trentino – Alto Adige; durante il viaggio hanno preso sole, acqua, vento e addirittura grandine ma è stata, per lui, un’esperienza indimenticabile.

Non ha un raduno preferito perchè, giustamente, quando siamo insieme ad amici con la stessa passione tutti i raduni diventano piacevoli ed interessanti.

Il modello di Vespa che preferisce è la Vespa ET3: un Vespino con le doti da Vespone.




pk 50sLa Vespa di Giuliano

Giuliano ha partecipato al raduno virtuale con la sua PK 50s elaborata.

Ha la passione della Vespa fin da bambino, quando le vedeva passare per le strade del suo paese, ma ne possiede una da meno di un anno; le sue preferite sono tutte le PK.

La sua Vespa PK 50s monta un gruppo termico Polini 102 cc rettificato a 55,4 mm, carburatore 19, albero motore anticipato di casa Pinasco e campana 18/67; inoltre monta una marmitta Polini “a banana”. Fra poco ci saranno nuovi sviluppi nella sua configurazione.

Giuliano non ha mai fatto raduni per adesso; il suo viaggio più bello è stato quello verso le montagne abruzzesi: partito da Loreto Aprutino (PE) si è goduto una quarantina di km sui tornanti fino a Rigopiano (PE).

A breve la terza coppia!

Nei prossimi giorni arriverà l’ultimo dei tre articolo con le coppie che sono salite sul podio nel 1° Raduno Virtuale “Vespa in Garage”!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Avatar

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 24 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...