Io e la Vespa

Com’è stato il mio 2023?

Gli ultimi giorni dell’anno sono, per tutti, quelli dei bilanci, ognuno di noi pensa all’anno che sta finendo ed a quello che ha fatto; io condividerò con voi il mio personalissimo resoconto. Quindi, “com’è stato il mio 2023?”.

Come tutti gli anni, anche questo è iniziato con i migliori propositi: volevo divertirmi il più possibile in sella anche per portare nuovi contenuti su queste pagine. Puntualmente, come ogni anno, il primo atto è stato il tesseramento al Vespa Club Valdera per l’anno 2023.

– Gennaio

Nel primo mese dell’anno, ho pubblicato due articoli con il Calendario Turistico e Sportivo 2023 del V.C. Italia; questi articoli di grande successo, nella mia idea, sono serviti a facilitare la lettura del calendario formattato (a mio parere) malissimo dal V.C.I..

Fra i tanti interessi che, purtroppo o per fortuna, gravitano intorno alla mia vita, ho acquistato due metal detector: uno per me e uno per Chiara. Durante l’anno abbiamo fatto alcune “scorribande” ritmate dal bip bip dei metal, una di queste è top secret ma non vedo l’ora di poterla raccontare…

A fine mese ho perfezionato un accordo con Polini: mi hanno inviato una marmitta da montare sulla PX.




– Febbraio

Come cambiare marmitta alla vespa pxInfatti, Febbraio, è iniziato in officina per installare la nuovissima Polini Original; lo scarico di Polini pensato e progettato per motori PX originali e/o fino a 177cc.

LEGGI ANCHE: Come cambiare marmitta alla Vespa PX

San Valentino l’ho passato a letto con la febbre, mentre veniva presentata al Mondo la SF23: la Ferrari che non avrebbe dovuto avere paragoni in termini di velocità ma che poi ha vinto solo un GP, per fortuna distruggendo la “kill feed” Red Bull.

In questo mese ho anche scritto due articoli informativi per gli incentivi statali e per richiedere il Bonus Revisione.

– Marzo

Continuiamo il viaggio percorrendo il mio 2023 con una multa. Ad inizio mese, ho avuto il grande piacere di provare approfonditamente una Royal Enfield Scram 411 grazie alla Concessionaria Bientinesi di Cecina e Livorno; una moto versatile e molto divertente da guidare sia su strada sia su sterrati di media difficoltà. Tornando verso Cecina, però, sono passato davanti ad un autovelox alla strabiliante velocità di 52km/h. La prima multa della mia vita l’ho presa con un mezzo non mio. Peccato.

LEGGI ANCHE: Test ride Royal Enfield Scram 411

La prima Vespata dell’anno è stata una cosetta tranquilla: 301km e 4 passi appenninici. Un viaggetto bellissimo, giusto per iniziare la stagione Vespistica; 4 Vespisti per 4 passi, un numero ricorrente per un titolo azzeccato “Il Poker di Passi”.

LEGGI ANCHE: Il “Poker di Passi” in Vespa

– Aprile

Ho passato la Pasqua provando una piccola Honda: la CB125F. Una due ruote semplicissima da guidare adatta ai 16enni che hanno la voglia della “motina”. Mi sono divertito molto con lei sulle strade di Calafuria e Montenero (Livorno).

A fine mese si è tenuto il raduno del Vespa Club Valdera, il mio primo raduno del 2023. Per la prima volta ho fatto parte dello staff di un raduno ed è stata una bella esperienza.

LEGGI ANCHE: Vespeggiando in Valdera 2023 – V.C. Valdera

Ho anche recensito la marmitta Polini Original che, dopo un migliaio di km, mi ha regalato una bella soddisfazione.

– Maggio

Un mese “avaro” di contenuti e di esperienze; sul blog ho pubblicato solo un articolo dove racconto l’incredibile storia di Vespa alla Parigi Dakar.

LEGGI ANCHE: In Vespa alla Parigi – Dakar

– Giugno

100 km nel Chianti 2023Giugno è stato il mese della scomparsa di Luciano; un amico al quale volevo bene e so che ne voleva a me: con Lucio ho condiviso un’esperienza meravigliosa ad Amatrice nel 2018 grazie ai suoi “Vesperanza” e una buona parte della mia passione per la Vespa ed il mio concetto di Vespa è nata e cresciuta grazie a lui. Ciao Lucio.

Guardando ai raduni, Giugno, è stato il mese del raduno del V.C. Lucca e della sempre bellissima 100km nel Chianti; due raduni ai quali si partecipa sempre più che volentieri.

LEGGI ANCHE: 100km nel Chianti 2023 – V.C. Valdelsa

– Luglio

Il 7° mese del mio 2023 inizia con una scorribanda improvvisata di circa 240km: un giro fatto in solitaria per scappare dal caldo afoso di Pisa per trovare il fresco che solo la montagna può donare. Un caffè al Passo di Pradarena e le qualifiche del GP di F1 viste al Passo del Cerreto, circondato da motociclisti che mi chiedevano come stavano andando. Bellissimo. Ah si, in questo viaggio ci ho rimesso uno specchietto…

il 19 abbiamo partecipato al raduno sulle Alpi Apuane organizzato dal V.C. Gorfigliano mentre alla fine del mese sono andato ad impolverarmi alla “Temeraria”: un raduno misto dove si fanno strade sia asfaltate che bianche. Sandro e tutta l’organizzazione quest’anno si sono superati!

LEGGI ANCHE: Tornare bambini con la Temeraria 2023

– Agosto

In Vespa fra Toscana e Umbria pt.1Agosto è stato il mese della vacanza fra Umbria e Toscana: 5 giorni in sella fra 2 Regioni, in luoghi meravigliosi come il Lago Trasimeno e la Val d’Orcia; non ci siamo neanche fatti mancare il raduno del V.C. Chianciano in mezzo alla nostra vacanza. Circa 600km di gioia pura. Ho raccontato questo viaggio con una collana di articoli, vi lascio qua sotto il primo.

LEGGI ANCHE: In Vespa fra Umbria e Toscana – pt.1

– Settembre

Come ogni anno, a Ponsacco (PI), si tiene la “Notte Vintage”: una festa di paese dove ci sono bancarelle dei commercianti e stand di auto e moto vintage. Anche in questo 2023 col V.C. Valdera abbiamo orgogliosamente esposto Vespa, Ciao, Bravo e Si.

Abbiamo anche partecipato ad un raduno organizzato dal Motoclub Pontedera che prevedeva l’ingresso alla 46° Brigata Aerea di Pisa; un’occasione unica di entrare in aeroporto in sella alla PX. Non potevo dire di no.

LEGGI ANCHE: Una Domenica alla 46° Brigata Aerea – Italian Motor week

– Ottobre

Ottobre segna la fine del mio calendario turistico; ad inizio mese abbiamo partecipato al raduno del decennale del V.C. San Miniato, un evento che mi ha lasciato l’amaro in bocca date le strade scelte che, a mio parere, erano al limite del pericoloso e per nulla adatte ad un raduno così tanto partecipato.

Poi siamo stati al raduno del V.C. Mugello, sempre meraviglioso ogni anno. Per questa edizione, purtroppo niente partenza scaglionata, però fra la Futa e Fiorenzuola ci siamo divertiti davvero molto!

LEGGI ANCHE: 13° VespaMugello – V.C. Mugello

L’ultimo raduno targato 2023 è stato a Livorno: “Dagli scogli ai colli”.

Alla fine del mese, il Vespa Club d’Italia, ha lanciato una petizione online atta a far riconoscere dal Governo la Vespa come patrimonio culturale italiano; una mossa che prova a far uscire la nostra due ruote preferita dalla morsa delle folli regolamentazioni antinquinamento che minacciano la nostra passione. Una follia assoluta ed inutile che, per fortuna, qualcuno prova a contrastare.

LEGGI ANCHE: “Vespa patrimonio culturale italiano” – Petizione online




– Novembre

Calendario 2024Ad inizio mese è successo l’imprevedibile: delle decisioni improvvise da parte di alcuni membri del Direttivo del V.C. Valdera, hanno portato il Presidente a farmi subentrare nella direzione. Un incarico che ambivo a ricoprire alle prossime elezioni sociali ma che invece ho avuto l’opportunità di avere con largo anticipo; spero di poter contribuire allo sviluppo del mio Club!

Novembre è stato il mese del calendario 2024! Insieme alla pagina Instagram @Instavespaitalia, abbiamo organizzato un contest per costruire il calendario 2024 con gli scatti di voi Vespisti. Quest’anno è stato un grande successo!

Clicca qua per avere il Calendario

– Dicembre

Ed eccoci alla fine dell’anno; con il pranzo sociale dell’8 Dicembre si conclude il mio 2023 Vespistico. Il tesseramento 2024, però, è già iniziato e per inizio Gennaio 2024 c’è subito in programma il Cimento Invernale di Firenze, un appuntamento dal quale manco dall’ormai lontano 2016…

Buon 2024 a tutti!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...